martedì 10 novembre 2009

Ebbene ieri sera sono rimasto abbastanza colpito dal vedere finalmente una trasmissione giornalistica fatta bene, si insomma mi ha fatto piacere vedere che il vero giornalismo ancora esiste, che si possono ancora fare delle inchieste che appronfondiscono realmente i fatti, purtroppo il servizio che ho visto è stato fatto a Voyager una trasmissione che tutti voi conoscerete, tratta di misteri, ma che ieri sera ha parlato non di misteri ma di realtà, ha trattato dell'h1n1, la suina, finalmente in maniera oggettiva, non con toni apocalittici come ci hanno abituato i telegiornali e la stampa, puntando il dito sul possibile lucro delle case farmaceutiche e sui mass media che da questa situazione di ansia globale ne traggono un enorme profitto.

Ma qual'è il paradosso mediatico in questione??

Veniamo al punto, quello che mi ha stupito è che in una trasmissione di misteri si sia parlato di un tema così attuale, ma che di misterioso non ha proprio nulla, basta non fermarsi ai titoli dei giornali ma leggere il contenuto degli articoli, o ascoltare attentamente le parole dei cronisti per capire che l'allarmismo dei giornalisti è decisamente inutile e fuori luogo.

Insomma sono stati fatti i numeri di questa influenza suina ed è stato detto più volte all'interno della trasmissione che il numero di morti causati da h1n1 sono di circa 10 volte inferiori a quelli causati dalla normale inflenza (h1n1 1 morto ogni 100.000 persone - influenza normale 1 morto ogni 10.000).

Per concludere, in quanto non ho aperto il topic per parlare di suina, ce ne sono già altri, ma per sapere la vostra opinione sull'atteggiamento che hanno i mass media in merito alle questioni che ci riguardano, insomma questo procurato allarme, a cosa ci può portare se non a non interessarci di altre questioni, vedi crisi mondiale (è mesi che il nostro presidente del consiglio dice che è finita, ma non è assolutamente vero come sostengono gli economisti, giustamente)

Quale atteggiamento preferireste fosse tenuto dai giornalisti in merito alle notizie da dare???

Vi sembra corretto che in un paese istruito e civilizzato le notizie normali e di comune interesse vengano approfontide in maniera così oggettiva, come un bravo giornalista dovrebbe fare, da una trasmissione di misteri e non da un normale telegiornale, che sicuramente viene guardato dalla maggiorparte dei telespettatori???

1 commento:

  1. No, non è normale Raffaele...per "fortuna"che c'è internet con i "suoi" blog ed i "suoi" forum...altrimenti, per esempio, della situazione in Ucraina, oppure, della decisione del parlamento belga di sospendere la democrazia, ed in pratica, demandare il potere nelle "sapienti mani" dell'Oms in caso di pandemia etc.etc...non avremmo saputo nulla. Ciao. Paolo P.S. Dimenticavo...auguri per il blog.

    RispondiElimina